2015 L’ANNO DI EXPO

Data: 
Martedì, 10 Marzo, 2015
0

L’ANNO DI EXPO 2015

L’anno di Expo, l’Esposizione Universale che si svolge a Milano dall’1 maggio al 31 ottobre, è l’occasione per un arrivo previsto di 20 milioni di visitatori in Lombardia.

I posti letto messi a disposizione da alberghi, residence, affittacamere, bed & breakfast sono considerati insufficienti.

Così pare aprirsi un’opportunità anche per le agenzie immobiliari, qualora i privati con disponibilità di appartamenti da locare decidessero di metterli sul mercato con la formula dell’ “affitto breve”.

Occorre sottolineare come la presenza dei professionisti del settore sia indispensabile per garantire entrambe le parti che sottoscrivono un accordo per l’affitto breve: sia i proprietari sia gli inquilini devono ricordare che rivolgendosi alle agenzie FIMAA, possono affrontare serenamente il contratto.
Il titolare dell’immobile ha la garanzia sulla finalità turistica della locazione e sul fatto di non svolgere un’attività turistico-ricettiva con quanto comporta questa tipologia d’esercizio.

Il contratto-tipo per l’affitto breve regola anche il rapporto tra proprietario e l’agente immobiliare che può agire come mandatario e incassare direttamente i canoni d’affitto curando il rapporto con l’inquilino e dandogli ampie garanzie.

In questo caso la provvigione va richiesta al solo proprietario,  mentre intervenendo come mediatore l’agenzia immobiliare può pretenderla anche dall’inquilino.

Ricordando, infine, che il contratto va registrato soltanto se ha durata superiore a 30 giorni, si può affermare che si tratta di un’opportunità da non sottovalutare.

Da Expo possono scaturire altre iniziative per gli agenti immobiliari. Intanto va sottolineato che tra i visitatori della Esposizione Universale possono esserci persone interessate a investimenti immobiliari in aree, come la provincia di Como, apprezzate in Paesi del Nord Europa, Russia, Cina, Usa che sono presenti a Expo Milano con propri padiglioni espositivi e dai quali arriveranno numerosi visitatori.

Sono dunque tante e varie le opportunità legate a Expo, tutte da valutare e cogliere sia grazie alla rete del sistema FIMAA Confcommercio, sia con l’intraprendenza tipica delle agenzie immobiliari comasche.

 

Gli interessati ad approfondire l’argomento possono contattare FIMAA Como via email.