Note sul Rapporto OMI Terzo Trimestre 2014

Data: 
Giovedì, 20 Novembre, 2014
0

I dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare pubblicati oggi dall’Agenzia del Territorio (Rapporto OMI) relativi al terzo trimestre 2014  confermano la stabilizzazione del mercato immobiliare per il settore residenziale,  già evidenziata a partire dal primo trimestre 2014.

Le compravendite residenziali confermano l’interruzione delle serie negative con una piccola crescita e, come si evince dal grafico,  il terzo trimestre 2014 vede allinearsi alla tendenza positiva anche gli altri settori con l’esclusione del terziario.

Dal 2006 a oggi il numero di compravendite è sceso di più del 50%, i dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del Territorio sembrano finalmente sancire la fine delle serie negative.

Analizzando le macro aree geografiche emerge come la situazione, eterogenea nel territorio, nel terzo trimestre sia migliore al centro e al Nord (in crescita del 4,6 e del 4,3 %) mentre al Sud la crescita delle compravendite si assesta sul tasso tendenziale inferiore ma sempre positivo del 3,6%.

Come si evince dal grafico sottostante anche tra i capoluoghi di provincia e i comuni più piccoli il divario è nella quasi totalità dei casi più favorevole ai grandi centri ma il dato più rilevante è la fine della curva discendente.

Non resta che augurarsi che nei prossimi mesi si consolidi la tendenza positiva e si apra un nuovo ciclo del mercato in attesa della stabilizzazione dei prezzi,  che oggi risultano essere ancora in calo.

FIMAA Como

Claudio Zanetti