Borsino Locazioni

Borsino delle locazioni: valori medi indicativi rilevati nel 2022

Il mercato delle locazioni continua a rappresentare una elevata valenza economica e sociale e sostiene il mercato delle compravendite a scopo investimento. Negli ultimi due anni assistiamo ad un calo dell’offerta di affitti residenziali, soprattutto nella fascia di confine e nei comuni a maggior vocazione turistica, sia per la forte richiesta da parte di lavoratori transfrontalieri, sia per la crescita dell’offerta di affitti turistici.

Le voci a sinistra riportano i valori locativi per immobili di qualità e caratteristiche medie, rilevati sul libero mercato per le principali categorie, nei principali comuni della provincia di Como.

I valori indicati per gli immobili a destinazione residenziale sono riferiti ai canoni mensili di abitazioni con contratto 4+4, mentre per le ville sono riportati i valori a metro quadrato della superficie commerciale lorda.

Per i contratti agevolati occorre invece far riferimento ai canoni minimi e massimi stabiliti dagli accordi territoriali, gli Agenti Immobiliari F.I.M.A.A. possono fornire un adeguato supporto anche per questo tipo di locazione.

Oggi il mercato richiede principalmente abitazioni che offrano almeno la cucina arredata e, per raggiungere i valori massimi pubblicati, gli immobili devono essere completamente arredati e di ottima qualità.

In base poi alle caratteristiche costruttive, qualitative e alla posizione di ogni singola unità si potranno riscontrare anche valori differenti da quelli espressi.

La zona Alto Lago comprende i Comuni da San Siro a Sorico ed è suddivisa tra fascia a lago e frazioni collinari.

I valori per gli immobili ad uso diverso sono espressi in Euro per metro quadro per anno.

La determinazione del valore di locazione degli immobili necessita di specifiche conoscenze ed esperienze professionali, invitiamo perciò ad utilizzare i valori riportati come puro ausilio informativo e di rivolgersi ad un Agente Immobiliare abilitato e regolarmente iscritto presso la C.C.I.A.A. per una corretta valutazione.

I valori sono indicativi e possono variare anche notevolmente in relazione alle caratteristiche oggettive di ogni immobile.

Commissione Borsino

F.I.M.A.A. Como