Mercato Immobiliare 2014, la Ripresa è Qui?

Data: 
Giovedì, 26 Giugno, 2014
mercato immobiliare como

Mercato immobiliare 2014, la ripresa è a portata di mano?

Primo trimestre 2014: malgrado l’ancora incerto nuovo assetto impositivo sulla casa, il settore residenziale finalmente riprende a trainare il mercato immobiliare.

Il primo rapporto trimestrale dell'OMI (Agenzia Del Territorio) del 2014 registra, dopo anni, il primo saldo positivo del numero di compravendite.

Con una crescita del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2013 il comparto residenziale insieme al terziario riportano in positivo il mercato, un risultato atteso ma non scontato, che fa ben sperare per il prosieguo.

Vengono quindi confermate le previsioni prospettate da FIMAA Confcommercio nell’ultimo rapporto "Scenario Immobiliare Comasco".

Direi che il risultato, basato sugli atti notarili, è stato sicuramente influenzato positivamente dal rinvio di diverse vendite al 2014, causa  la riduzione delle imposte sui rogiti tra privati, adesso attendiamo il risultato del secondo trimestre che ci auguriamo possa sancire finalmente l’inizio di un nuovo ciclo del mercato immobiliare italiano.

In realtà non tutti i dati dell’OMI sono positivi, la macro area del centro Italia cresce di più, il Nord segue a ruota ma con meno slancio, il Sud soffre ancora contenendo però la contrazione a -1,6%.

La situazione varia anche tra i capoluoghi di provincia e i comuni minori, sono come tradizione i primi a anticipare la crescita con una forbice del 5% al Nord e di oltre il 12% al centro Italia.

Ricordiamoci che la crescita numerica non significa incremento dei prezzi, anzi le previsioni danno per certo che il calo -anche se lieve- delle quotazioni caratterizzerà ancora tutto il 2014 con l’auspicio della stabilizzazione dei prezzi nel 2015, per parlare di prezzi in crescita si dovrà attendere.

Infatti in questo momento sono i prezzi bassi a trainare il mercato, le occasioni sono tante e i prezzi convenienti compensano parzialmente la minor propensione delle banche a dare credito.

Dicevo che nel secondo trimestre potremo sapere se siamo realmente davanti ad una svolta, finito l’effetto derivato dalla riduzione delle imposte sarà la vera cartina al tornasole del mercato!

E le prospettive sembrano positive, abbiamo constatato che mentre l’anno passato i giudizi negativi sulle vendite concluse erano predominanti, da Gennaio 2014 sono aumentati i contratti preliminari conclusi dalle agenzie, conclusioni che saranno tramutate in rogiti presumibilmente nel secondo trimestre.

Quindi aspettative positive anche per il trimestre che si sta concludendo, si naviga ancora a vista ma pare che la direzione sia finalmente quella giusta.

Ma Attenzione, avviso ai naviganti: la riforma del catasto che incombe sia un occasione di equità fiscale, è giusto pagare in base al corretto valore dell'immobile, ma se questa riforma diventasse un sistema per fare -di nuovo- cassa con gli immobili gli effetti sarebbero devastanti!

Assemblea FIMAA Como 2014 Confcommercio Como.

Claudio Zanetti

Presidente

FIMAA COMO