Spese condominiali: attenti alle sorprese!

Spese condominiali: attenti alle sorprese!

State acquistando un immobile in un contesto condominiale? Non dimenticate le spese condominiali e soprattutto le spese arretrate. L’Amministratore è infatti obbligato a chiedere le spese condominiali al proprietario dell’immobile e nel momento in cui firmate l’Atto di Compravendita assumete anche tale onere. Ma come accertare che le spese condominiali siano state pagate? Come conoscere eventuali delibere in merito a lavori straordinari, magari non ancora iniziati?

La cosa migliore, prima di sottoscrivere qualsiasi contratto relativo alla compravendita è chiedere all’agente immobiliare tutta la documentazione condominiale, quale rendiconto delle spese annuali, riparto delle spese, eventuale ultima delibera assembleare e situazione contabile dell’unità immobiliare oggetto di compravendita. Tale documentazione può essere facilmente reperita dall’Amministratore, con una semplice richiesta scritta attraverso il proprietario-venditore oppure con eventuale delega ad altri soggetti. La normativa sulla privacy non consente a “chiunque” di richiedere informazioni personali su “chiunque”!!!

Ricordatevi poi che, in sede di stipula dell’Atto notarile, il Notaio chiederà all’agente immobiliare la consegna da parte del proprietario-venditore di una dichiarazione rilasciata dall’Amministratore attestante la situazione dei pagamenti alla data dell’atto medesimo. Unitamente a detta dichiarazione, l’Amministratore predisporrà il frazionamento delle spese alla data dell’Atto notarile, determinando così la quota di competenza del proprietario - venditore (che dovrebbe provvedereal saldo prima dell’atto notarile, in quanto l’acquirente è responsabile in solido per gli ultimi due anni dall’acquisto) e la quota che rimarrà a vostro carico quali acquirenti, salvo eventuale conguaglio a consuntivo se detto calcolo venisse effettuato sulla base del ‘Preventivo di gestione’.

Da non trascurare, infine, che appena sarete in possesso delle chiavi della vostra nuova casa, sarà opportuno comunicare all’Amministratore i vostri nominativi, recapiti e le letture degli eventuali contatori presenti nell’unità immobiliare, che serviranno per determinare gli eventuali esatti conguagli delle spese, e di chiedere eventuale copia del Regolamento condominiale, se non ancora consegnatovi dal precedente proprietario-venditore.

Perciò… Attenzione alle sorprese: CHIEDETE tutta la documentazione condominiale, CHIARITE ogni possibile dubbio e poi… COMPRATE!

Dott. Alberto Vialardi
per Commissione Interna
F.I.M.A.A. Como