SCENARIO IMMOBILIARE COMASCO
13 Novembre 2014
SENTIMENT compravendite:
Andamento DEL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2014
Il grafico (1) mostra le variazioni trimestrali del sentiment delle vendite, si può notare nel primo trimestre 2014 un deciso miglioramento rispetto al 2013, questa fiammata provocata probabilmente dalla riduzione delle imposte sulla prima casa nelle vendite tra privati si è poi affievolita e la situazione si è quindi stabilizzata.
L’andamento incerto dei grafici delle vendite rispecchia la situazione eterogenea e incerta nel territorio comasco.
L’aspettativa per l’ultimo trimestre 2014 è di lieve miglioramento, fatto peraltro consueto avvicinandosi al termine dell’anno.
COMPARAZIONE COMPRAVENDITE 2013 - 2014
IMMOBILI RESIDENZIALI - PROVINCIA DI COMO
La proiezione sulle vendite RESIDENZIALI 2014 comparata con il 2013 mostra un chiaro miglioramento del Sentiment rispetto all’anno precedente, il che trova riscontro nella stabilizzazione del numero delle transazioni.
Il mercato si dimostra anche nel 2014 statico, ancora rallentato dalla crisi che blocca spesso anche gli acquirenti più decisi ad acquistare, come è il caso ad esempio di chi vende allo scopo di riacquistare una casa più idonea; segnali positivi giungono dai mutui, con una maggiore propensione da parte di alcune banche a finanziare gli acquirenti privati, mentre gli investimenti in nuove costruzioni o ristrutturazioni restano al palo
VOGLIA DI CASE: IL SENTIMENT DELLE RICHIESTE
PER IMMOBILI RESIDENZIALI NELLA PROVINCIA DI COMO
Le richieste pervenute alle agenzie FIMAA Como sono il termometro del mercato immobiliare comasco, quali sono le aspettative degli agenti immobiliari?
Anche in questo grafico che riporta le variazioni trimestrali delle richieste di acquisto pervenute si può notare un iniziale rapido miglioramento e la successiva stabilizzazione, con qualche incertezza.
Da un lato si assiste ad una conversione del Sentiment da stabilità a crescita mentre dall’altro, dopo il primo trimestre, risalta a un aumento, contenuto, della componente negativa. Sembra una contraddizione ma rappresenta il momento di grande incertezza che viviamo.
Un fatto nuovo, riferito da più fonti è il numero crescente di persone che hanno appena iniziato a cercare una casa, sono clienti, anche giovani coppie, che probabilmente non acquisteranno immediatamente, ma il fenomeno mostra che le potenzialità per una evoluzione positiva del mercato esistono, il desiderio di casa per molti potrà realizzarsi se supportato da una adeguate politiche del credito e da un allentamento della pressione fiscale sulla casa
VALORI DI VENDITA 2014
Sul fronte dei prezzi si riconferma la situazione 2013, con una prevalenza di negoziazioni al ribasso.
Questo Sondaggio è stato realizzato dal Centro Studi FIMAA Como nel mese di Novembre 2014, tramite un questionario indirizzato agli agenti immobiliari aderenti a FIMAA - CONFCOMMERCIO Como.
180 agenti immobiliari coinvolti nella ricerca, hanno fornito i dati necessari relativi alle compravendite immobiliari residenziali e ad uso diverso e alle locazioni.
Si ringraziano tutti coloro che vi hanno contribuito.
13 Novembre 2014
FIMAA Como
Claudio Zanetti