Edizione 2022

Note, avvertenze e modalità di lettura

Il Borsino Immobiliare di Como e Pro- vincia è un periodico annuale ed è re- alizzato grazie al lavoro dell’apposita “Commissione Borsino” che, avvalendo- si del contributo dei numerosi agenti immobiliari associati presenti sul terri- torio comasco, elabora e pubblica i ri- sultati delle rilevazioni dei valori immo- biliari da questi effettuate.

Premessa

I valori qui riportati sono relativi alle compravendite e sono riferiti all’anno 2021; i valori sono stati elaborati per tut- ti i comuni della provincia di Como e hanno carattere indicativo. Nell’elabo- razione dei dati rilevati si è tenuto conto della media dei valori, scartando i dati relativi a particolari punte massime o minime. Questa pubblicazione potrà servire da supporto indicativo per tutti gli operatori del settore immobiliare: invitiamo tutti i lettori, al fine di una corretta interpretazione dei dati pub- blicati, all’attenta lettura della presente guida 2022 e al preciso utilizzo della Tabella Classificazione Energetica e di tutti i coefficienti correttivi qui riportati.

Nota: tutte le indicazioni e i coeffi- cienti che fanno parte della GUIDA ALLA LETTURA DELL’EDIZIONE 2022 possono essere applicati esclusiva- mente ai valori riportati nella presente edizione del Borsino Immobiliare. Onde evitare raffronti fuorvianti, non andranno applicati a dati o valori ot- tenuti consultando altre banche dati o elaborati con metodi diversi.

Si evidenzia che, per poter corretta- mente interpretare i valori qui elencati, è indispensabile utilizzare le indicazio- ni contenute in questa Guida al fine di ottenere un risultato che rispecchi il più possibile la realtà del mercato. Ciò nonostante, le variegate specifiche degli immobili caratterizzano anche un’elevata variabilità nell’attribuzione del valore, che non consente una sua “meccanica” determinazione. Pertanto, è requisito basilare nell’eseguire una valutazione corretta l’esperienza e la sensibilità personale ed oggettiva di chi la esegue, si invita pertanto il privato cittadino a rivolgersi sempre ad agenti immobiliari e a professionisti qualificati.

Suddivisione del territorio e zone:

Città di Como: la rilevazione dei valori monitorati nel capoluogo avviene me- diante la suddivisione del territorio co- munale in ventiquattro diverse Zone; per individuare nel dettaglio ogni sin- gola zona si dovrà consultare la mappa a pag. 66-67 mentre a pag. 64 si potrà consultare lo stradario delle vie della convalle di Como che indica la relativa zona di appartenenza.

Comuni della provincia: i comuni della provincia di Como sono raccolti in 10 macro-zone, allo scopo di poter facilmente confrontare i valori all’interno di ogni macro-zona.

Pubblicazione dei dati

I dati sono pubblicati per ogni singolo Comune con indicazione del valore NTN (Numero Transazioni Normaliz- zate) relativo all’anno 2019, il C.A.P., il Codice Catastale, il numero di abitanti (anno 2019) e i valori rilevati. Le tipolo- gie esaminate sono: Ville Singole, Ville a Schiera, Appartamenti, Uffici, Negozi, Capannoni/Laboratori/Magazzini, Box. Si evidenzia che le unità immobiliari ri- strutturate possono essere equiparate a quelle di nuova edificazione esclusiva- mente nei casi in cui la ristrutturazione sia globale per tutte le parti e impianti dell’edificio, inclusi gli adeguamenti ri- chiesti dalla Legge ai fini energetici.

Calcolo della superficie

In fase di valutazione si utilizzerà la cosiddetta “superficie commerciale” dell’unità immobiliare, ossia quella rilevata con le indicazioni che seguono: La superficie lorda dell’unità immobilia- re sarà calcolata includendo tutti i muri divisori interni e la metà dei muri che separano l’immobile in oggetto da altri con esso confinanti fino allo spessore massimo di 25 cm. Sui lati in cui l’unità immobiliare non confina con altre, nel computo si terrà conto dell’intera super- ficie del muro perimetrale fino ad uno spessore massimo di 50 cm. Al valore così ottenuto andranno sommate le su- perfici delle pertinenze previa applicazione dei “Coefficienti da applicare alle pertinenze”.

Classificazione energetica degli edifici (applicabile ai soli immobili residenziali)