Edizione 2017

Note, avvertenze e modalità di lettura

La presente pubblicazione è frutto dei lavori della apposita Commissione Borsino Immobiliare che vaglia ed elabora i risultati delle rilevazioni effettuate dagli agenti immobiliari che formano la rete dei rilevatori della F.I.M.A.A. Como, dislocata su tutto il territorio provinciale. I valori in essa contenuti sono stati rilevati nell’anno 2016 e hanno carattere puramente indicativo. Nell’elaborazione  dei prezzi rilevati si è tenuto conto della media dei valori, scartando i dati relativi a particolari punte massime o minime. Tale pubblicazione potrà servire da supporto indicativo per tutti gli  operatori del settore immobiliare che si invitano, per una corretta imputazione dei dati riportati, alla lettura della presente guida e all’utilizzo dei coefficienti correttivi contenuti. La determinazione del prezzo di vendita annessa alla peculiarità specifica di ogni singola unità immobiliare necessita di opportune conoscenze ed esperienze professionali degli operatori del settore. Di  conseguenza, si consiglia di utilizzare il Borsino come puro ausilio informativo, invitando gli utenti a rivolgersi a un Agente Immobiliare regolarmente iscritto presso la C.C.I.A.A.

 

Premessa

Per poter correttamente interpretare i valori elencati è indispensabile questa guida, per ottenere un valore che rispecchia il più possibile la realtà del  mercato. Ciò nonostante, le variegate peculiarità degli immobili caratterizzano anche un elevata “soggettività” nell’attribuzione del valore, che non consente una sua “meccanica” determinazione,  è per tanto requisito basilare nell’effettuare una valutazione corretta, l’esperienza e la sensibilità personale ed oggettiva di chi la esegue. Esiste per i dati rilevati e qui riportati, una differenza  sostanziale rispetto alle precedenti edizioni del Borsino immobiliare, essendo stati variate tutte le “fasce temporali” e introdotti, per tutte le nuove “fasce temporali”, i riferimenti alla  classificazione energetica, invitiamo perciò lettori a prendere visione e tenere conto di tale importanti novità, utilizzando la Guida e in particolare la “Tabella Classificazione Energetica”.

 

Suddivisione della città in zone

Capoluogo: la rilevazione dei valori monitorati sul territorio avviene in ventitre diversi comparti per la città di Como, al fine di individuare in maniera compiuta ogni singola zona (vedi mappa).

Provincia: Una delle novità introdotte nell’edizione del Borsino 2017 è la più ampia illustrazione dei Comuni con il maggior numero di abitanti. Per quanto concerne il resto della Provincia, i valori rilevati di ogni singolo Comune sono riportati nel tabellone completo, diversificati per tipologia e fasce temporali.

Locazioni: il lettore potrà trovare la tabella dei valori medi rilevati per le locazioni, riferite alle località più significative.

 

Raccolta dati

Il tabellone completo dei dati raccolti nella provincia è strutturato per ogni singolo Comune indicando il numero di abitanti, il Codice Catastale, il Codice di Avviamento Postale e i prezzi. Le tipologie esaminate sono: “Ville Singole Nuove”, “Ville a Schiera Nuove”, “Appartamenti Nuovi”, “Appartamenti anno 2007”, “Appartamenti anno 1990”, “Appartamenti anno 1975”, “Uffici”, “Negozi”, “Capannoni-Laboratori-Magazzini”, “Box”. Si precisa che le unità immobiliari ristrutturate sono equiparate a quelle di nuova edificazione, esclusivamente nei casi in cui la ristrutturazione sia globale per tutte le parti e impianti dell’edificio, inclusi gli adeguamenti richiesti per legge ai fini energetici.

 

Coefficienti di differenziazione

Per variare le quotazioni riportate nel Borsino Immobiliare vengono applicati, per ogni tipologia di immobile, i coefficienti che tengono conto della vetustà, del piano e dello stato locativo. Per gli immobili a uso residenziale si applicano i coefficienti relativi alle caratteristiche qualitative; mentre per gli immobili a destinazione diversa dall’abitativo si applicano i coefficienti per uffici, negozi, capannoni e laboratori-magazzini. Infine le pertinenze hanno i relativi coefficienti per autorimesse e posti macchina. Nelle pagine seguenti vengono riportati i coefficienti più significativi.

 

Classificazioni energetiche

A partire dall’edizione del Borsino Immobiliare 2017 le rilevazioni riportate identificano il prezzo delle unità immobiliari di nuova costruzione equivalenti alla Classe Energetica “A” (delle precedenti classificazioni) seguendo le indicazioni delle normative vigenti in merito alla situazione tecnologica e al risparmio energetico, al fabbisogno dei consumi e alle relative prestazioni. Per tutte le altre classi energetiche seguire le indicazioni della “Tabella Classificazione Energetica”.