Edizione 2019

Note, avvertenze e modalità di lettura

La realizzazione del Borsino Immobiliare è frutto del lavoro dell'apposita Commissione Borsino Immobiliare che vaglia ed elabora i risultati delle rilevazioni effettuate dagli agenti immobiliari che formano la rete dei rilevatori della F.I.M.A.A. Como, grazie ai quali è assicurata la copertura di tutto il territorio provinciale. I valori qui riportati sono stati rilevati nell’anno 2018 e hanno carattere puramente indicativo delle quotazioni immobiliari nei comuni della provincia di Como. Nell’elaborazione dei prezzi rilevati si è tenuto conto della media dei valori, scartando i dati relativi a particolari punte massime o minime.
Questa pubblicazione potrà servire da supporto indicativo per tutti gli operatori del settore immobiliare.

Si invitano tutti i lettori, al fine di una corretta interpretazione dei dati pubblicati, all’attenta lettura della presente guida e all’utilizzo della Tabella Classificazione Energetica e di tutti i coefficienti correttivi qui riportati.

La determinazione del valore di vendita, per le peculiarità specifiche di ogni singola unità immobiliare, necessita delle conoscenze e dell’esperienza professionale degli operatori del settore. Di conseguenza, F.I.M.A.A. Como invita ad utilizzare il “Borsino” come puro ausilio informativo, consigliando agli utenti di rivolgersi, per una corretta valutazione, a un Agente Immobiliare regolarmente iscritto presso la Camera di Commercio.

Premessa

Per poter correttamente interpretare i valori elencati è indispensabile utilizzare le indicazioni contenute in questa guida al fine di ottenere un risultato che rispecchi il più possibile la realtà del mercato. Ciò nonostante, le variegate specifiche degli immobili caratterizzano anche un’elevata variabilità  nell’attribuzione del valore, che non consente una sua “meccanica” determinazione. Pertanto, è requisito basilare nell’eseguire una valutazione corretta l’esperienza e la sensibilità personale ed oggettiva di chi la esegue.

Suddivisione delle zone

Capoluogo: la rilevazione dei valori monitorati sul territorio avviene in ventitre diversi comparti per la città di Como, al fine di individuare nel dettaglio ogni singola zona (vedi mappa).

Provincia: nella edizione 2019 cambia sostanzialmente la rappresentazione delle tabelle relative ai comuni della provincia di Como. In ogni macro-zona i comuni sono elencati in ordine alfabetico e i valori rilevati sono stati elaborati per le tipologie significativamente rappresentate nel territorio.

Locazioni: il lettore potrà trovare la tabella dei valori medi rilevati per le locazioni, riferite alle località più significative.

Si precisa che i valori aggiornati verranno pubblicati online dopo 6 mesi dalla pubblicazione cartacea del Borsino Immobiliare.

 

Pubblicazione dei dati

I dati raccolti sono strutturati per ogni singolo Comune indicando il C.A.P., il Codice Catastale, il numero di abitanti e i valori. Le tipologie esaminate sono: Ville Singole, Ville a Schiera, Appartamenti, Uffici, Negozi, Capannoni/Laboratori/Magazzini, Box.

Si evidenzia che le unità immobiliari ristrutturate possono essere equiparate a quelle di nuova edificazione esclusivamente nei casi in cui la ristrutturazione sia globale per tutte le parti e impianti dell’edificio, inclusi gli adeguamenti richiesti dalla Legge ai fini energetici.

Calcolo della superficie 

In fase di valutazione si utilizzerà la cosiddetta “superficie commerciale” dell’unità immobiliare, ossia quella rilevata con le indicazioni che seguono: La superficie lorda dell’unità immobiliare, sarà calcolata includendo tutti i muri divisori interni e la metà dei muri che separano l’immobile in oggetto da altri con esso confinanti. Sui lati in cui l’unità immobiliare non confina con altre, nel computo si terrà conto dell’intera superficie del muro perimetrale, considerando lo spessore massimo dello stesso non superiore a 50 cm. Al valore così ottenuto andranno sommate le superfici delle pertinenze previa applicazione dei Coefficienti da applicare per le pertinenze.

Classificazione energetica degli edifici

I prezzi delle unità immobiliari residenziali di nuova costruzione sono riferiti alla Classe Energetica A (riferita alla normativa 8745/2008) o A1 (riferita alla normativa 3868/2015), le altre fasce temporali riportano le relative classi energetiche di riferimento.

Per le variazioni delle classi energetiche, per i soli immobili residenziali, si dovrà tenere in considerazione la classe energetica di riferimento specificata nei diversi periodi temporali, la quale dovrà essere adeguata alla classe effetiva risultante dell’attestato energetico dell’immobile, applicando le variazioni di valore indicate nella “Tabella Classificazione Energetica”.

Valori e coefficienti di differenziazione

Per variare le quotazioni riportate nel Borsino Immobiliare degli immobili residenziali dovranno sempre essere applicate le eventuali variazioni risultanti dalla “Tabella Classificazione Energetica” e quindi i coefficienti che tengono conto della vetustà, del livello di piano e, se l’immobile risultasse locato al momento della valutazione, dei coefficienti per immobili locati. Si applicheranno inoltre i coefficienti relativi alle caratteristiche qualitative. Per gli immobili a destinazione diversa dall’abitativo si potranno utilizzare i coefficienti per uffici, negozi, capannoni e laboratori/magazzini Coefficienti commerciali e industriali. Infine le pertinenze hanno i relativi coefficienti per autorimesse e posti macchina Coefficienti box e posti auto.

Per eventuali domande o dubbi interpretativi relativi alla presente Guida o al Borsino è a disposizione l’Help Center,
help@fimaacomo.it