2019: si chiude il quadriennio

2019: si chiude il quadriennio di un'esperienza affascinante

Il 2018 si è confermato un anno di crescita per quanto riguarda il mercato immobiliare. Si è in effetti consolidata la ripresa relativa al numero di vendite immobiliari, con un aumento del volume delle compravendite ma senza un aumento dei prezzi di vendita.

Il mercato immobiliare
Dai dati in nostro possesso è stato possibile verificare che le formalità (dati OMI – Osservatorio Mercato Immobiliare) sono tornate a crescere rispetto al 2017, che registrava 34.558 formalità: nel 2018 si è arrivati ad avere 36.440 formalità, con un aumento di oltre il 5%. Questo certifica che il trend positivo ci sta riconducendo a volumi di formalità superiori a quelli del 2010: ciò non riporta sicuramente il mercato alla sua massima crescita ma ci permette di guardare con maggiore serenità e fiducia al prossimo futuro, nella speranza che nel 2019 la crescita prosegua.

In sostanza, i segnali di questo ultimo anno sono interessanti: certamente non siamo ancora tornati ai livelli precrisi ma il miglioramento complessivo è evidente. Per quanto riguarda invece i prezzi degli immobili, viaggiano ancora a macchia di leopardo: in generale non sono sicuramente aumentati, ma  abbiamo piccole percentuali di crescita – per quanto riguarda le nuove costruzioni – nell’ambito delle classi energetiche “A”. Confidiamo inoltre nella disponibilità delle banche all’apertura nei confronti dei mutuatari e con prodotti sempre più competitivi, auspicando non vi siano aumenti dei tassi d’interesse.

Chiusura di un quadriennio
Con il 2019 si concluderà la mia esperienza di Presidente F.I.M.A.A. Como. Voglio a questo proposito ringraziare tutte le Commissioni, il Collegio dei Probiviri e dei Revisori dei Conti, il Consiglio Direttivo, la Giunta ed il Segretario che mi hanno più che sostenuto in questa affascinante esperienza: un bellissimo gioco di squadra nel quale, in qualità di capitano, mi sono sentito più di una volta onorato di rappresentare F.I.M.A.A. Como.

Tra l’altro, oltre ad avere avuto il privilegio di essere Presidente proprio nelle occasioni del 25° anniversario del Borsino Immobiliare Città di Como e Provincia nonché del trentennale dell’Associazione F.I.MA.A. Como e aver comunque consolidato - con la piena collaborazione di tutti - il nome dell’Associazione nei confronti dei vari Enti e Associazioni a noi collegati, abbiamo potuto concludere il quadriennio con due iniziative molto importanti la cui realizzazione ci ha impegnato per oltre un anno e mezzo.

Mi riferisco al LIBRETTO CASA F.I.M.A.A. COMO, e al nuovo sito web www.trovacasacomo.it, una vetrina online di vendite immobiliari completamente gratuito, dedicato ai soli Agenti Immobiliari Comaschi F.I.M.A.A. Entrambe le iniziative sono state create allo scopo di offrire maggiore visibilità a F.I.M.A.A. Como e ai suoi Associati nonché di migliorare i risultati delle loro attività. Tutto questo, accompagnato anche dai frequenti corsi di aggiornamento, vuole garantire all’Associato F.I.M.A.A. Como la possibilità di sviluppare maggiormente la propria professionalità nell’ambito immobiliare.

Termino con un grazie doveroso a tutti: ritengo che l’esperienza di questi quattro anni mi abbia arricchito sia sotto l’aspetto professionale che sotto il profilo umano, e confido che la rotta tracciata in questi anni possa essere di ispirazione per il prossimo quadriennio di Presidenza.

Mirko Bargolini
Presidente
F.I.M.A.A. Como