Per chi è utile e come si usa il Borsino?

Il Borsino Immobiliare è un utile strumento che si rivolge ai professionisti del settore immobiliare: agenti immobiliari, architetti, periti, geometri, ecc.

Nel Borsino Immobiliare sono riportati i prezzi di vendita degli immobili per le tipologie residenziali e commerciali nel Comune di Como e nei diversi comuni della provincia. Inoltre, è presente l'osservatorio del mercato immobiliare relativo alle locazioni del capoluogo e dei principali comuni della provincia di Como, quali  Cantù, Erba, Olgiate Comasco, Mariano Comense, Appiano Gentile, Cermenate, Cernobbio, Fino Mornasco, Inverigo, Lipomo, Lomazzo, Lurate Caccivio, Rovellasca, Villa Guardia e la zona dell'alto lago

Lo strumento chiave per l'interpretazione dei valori riportati in questo Borsino Immobiliare rimane la guida alla lettura che invitiamo a leggere con attenzione, in particolar modo per quanto riguarda la differenziazione per classi energetiche (necessaria da qualche anno) che determina variazioni sostanziali dei valori degli immobili (soprattutto in riferimento alle nuove costruzioni).

Il Borsino Immobiliare può essere utilizzato anche da utenti privati a titolo informativo, con le seguenti avvertenze.

La corretta determinazione del prezzo di vendita di ogni immobile, per la peculiarità di ogni singola unità, necessita comunque dell’apporto delle specifiche conoscenze ed esperienze professionali degli operatori del settore.

Invitiamo perciò i cittadini ad utilizzare il Borsino Immobiliare come puro ausilio informativo, e di rivolgersi sempre ad un Agente Immobiliare professionale per una stima corretta e precisa del bene immobiliare.