Libretto Casa F.I.M.A.A. Como

Libretto Casa F.I.M.A.A. Como: analisi preliminare degli immobili

Oggi più che mai l’Agente Immobiliare deve puntare alla massima trasparenza e alla massima professionalità ed è partendo da questo presupposto che abbiamo creato, in collaborazione con gli Ordini professionali della Provincia di Como (Architetti, Ingegneri, Periti Industriali e Geometri) il “Libretto Casa” F.I.M.A.A. Como.

Il “Libretto Casa” F.I.M.A.A. Como è il fascicolo tecnico dell’immobile, che contiene le certificazioni redatte dal Professionista incaricato e dall’Agente Immobiliare; al suo interno si potranno trovare la descrizione e la valutazione dell’immobile, i titoli di provenienza, la relazione tecnica del professionista, le planimetrie e le visure catastali dell’immobile, l’attestazione di conformità urbanistica, i titoli abilitativi, le dichiarazioni di conformità degli impianti (ove esistenti) e l’attestato di prestazione energetica dell’immobile, nonché il Regolamento di Condominio e le visure ipotecarie.

Con il “Libretto Casa” F.I.M.A.A. Como si vuole fornire un servizio di certificazione della regolarità degli immobili posti in vendita, facendo un passo in avanti nella tutela delle parti in causa. Questo importante strumento che viene ora messo a disposizione degli Agenti Immobiliari aderenti a F.I.M.A.A. Como per garantire a chi vuole comprare casa un acquisto “senza sorprese”.

Un vivo ringraziamento va a agli Ordini Professionali che hanno accolto con interesse il Libretto Casa e si sono impegnati a fornire un’assistenza tecnica preventiva alla stipula degli atti notarili , giudicandolo un ottimo strumento per intervenire in anticipo sulle possibili limitazioni alla vendita, tutelando le parti in gioco e contribuendo così al buon fine delle compravendite.

L’iniziativa porterà alla riduzione dei contenziosi post-vendita e potrà fornire un importante impulso e utili sinergie tra il mondo delle professioni e quello degli intermediari, creando nuove opportunità e assicurando contestualmente maggiore qualità, professionalità e sicurezza nelle compravendite, con conseguente maggiore serenità nelle transazioni in un mercato che deve continuare a crescere.

Mirko Bargolini
Presidente F.I.M.A.A. Como